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Il processo di ricerca capitali

PROCESSO DI RICERCA CAPITALI PER AZIENDE INNOVATIVE IN START-UP O FORTE CRESCITA

dalla IDENTIFICAZIONE delle OPZIONI alla RACCOLTA dei CAPITALI

Fase 1: DIAGNOSI e PREPARAZIONE dell’AZIENDA per la VENDITA

1.1. Conferimento incarico esclusivo e kick-off meeting con il Committente

1.2. Raccolta info su settore, fondamentali e modello di business, strategia competitiva, fattori critici di successo, offerta di prodotti, clienti e canali, organizzazione di vendita, portafoglio ordini, potenziale di crescita, ecc.

1.3. Raccolta info su tecnologia, know-how, opere dell’ingegno, processi sistema operativo e cicli lavoro, mezzi di produzione, qualità, certificazioni, catena logistica, immobili strumentali, piano investimenti, ecc.

1.4. Raccolta info su struttura organizzativa, bilancio di competenze, processi e meccanismi operativi, management e attori chiave, costo del lavoro, ecc.

1.5. Raccolta info su bilanci, consolidati, reporting, allegati, note, struttura finanziaria, leasing, principi contabili, scorte, ammortamenti, stipendi direzionali, costi non inerenti, normalizzazioni, ecc.

1.6. Raccolta informazioni di natura legale, fiscale, societaria, lavoro, sindacale, contenziosi, sicurezza, salute, ambiente, ecc.

1.7. Verifica di coerenza strategica e competitività, di auto-portanza organizzativa, di sostenibilità economico-finanziaria, di eventuali aree ad alta sensitività, dei limiti materiali e dei rischi accettabili

1.8. Identificazione obiettivi, criteri, modalità di vendita da parte del Committente venditore e sua disponibilità all’accompagnamento

1.9. Raccolta dei reporting storici, del piano industriale e dei fabbisogni finanziari d’azienda pianificati per i prossimi 4-5 anni

1.10. Consegna al Committente della Management Letter di HELVIA con presentazione della strategia di cessione e delle raccomandazioni operative per preparare al meglio l’azienda per la vendita

Fase 2: VALUTAZIONE d’AZIENDA e ALLESTIMENTO del PITCH BOOK

2.1. Allestimento della Valutazione Finanziaria d’azienda sulla base dei metodi raccomandati dalla dottrina e prassi professionale, ma riconosciuti dal mercato

2.2. Allestimento e presentazione dell’Investment Teaser (anonimizzato)

2.3.Pubblicazione Annuncio Confidenziale di Vendita sulla piattaforma proprietaria di HELVIA www.proinvesto.it e dei canali social ad essa collegati

2.4. Trasmissione riservata dell’Investment Teaser all’Investors Club di ProInvesto       (oltre 400 investitori industriali)

2.5. Allestimento e presentazione dell’Information Memorandum

Fase 3: RICERCA, SELEZIONE e CONTATTO RISERVATO dei POTENZIALI ACQUIRENTI

3.1. Ricerca e selezione dei potenziali Acquirenti nazionali ed esteri (target list)

3.2. Esclusione eventuali target sgraditi oppure target no touch

3.3. Identificazione dei decision maker dei target selezionati

3.4. I° e II° round di campagna di circolarizzazione dell’investment teaser ai decision  maker dei target selezionati

3.5. Raccolta riscontri da parte dei decision maker selezionati

3.6. Allestimento, trasmissione e raccolta della firma dell’Accordo di Riservatezza (NDA) dai decision maker interessati

3.7. Trasmissione Infomation Memorandum ai decision maker interessati

3.8. Incontri e conference call di verifica con i decision maker interessati

3.9. Eventuale trasmissione di informazioni aggiuntive richieste

3.10. Raccolta della decisione finale da parte dei decision maker interessati

Fase 4: PRESENTAZIONE dei POTENZIALI ACQUIRENTI e AVVIO delle TRATTATIVE

4.1. Organizzazione incontri conoscitivi tra Committente e potenziali Acquirenti

4.2. Verifica degli obiettivi, criteri d’investimento e modalità attuative da parte del potenziale Acquirente

4.3. Verifica della reputazione, della solidità finanziaria e del possibile contributo alla crescita dell’azienda da parte dei potenziali Acquirenti

4.4. Assistenza negoziale alle trattative preliminari con i potenziali Acquirenti

4.5. Presentazione della valutazione finanziaria e giustificazione del  prezzo di vendita richiesto al potenziale acquirente, alla luce del “valore oggettivo” d’azienda e delle potenziali sinergie realizzabili dai potenziali Acquirenti

4.6. Assistenza negoziale sulla visione di sviluppo del business da parte dei potenziali Acquirenti, sulla struttura contrattuale della transazione, sulle modalità attuative e la tempistica del possibile accordo di cessione

4.7. Raccolta dei riscontri e delle offerte indicative inoltrate da parte del potenziali Acquirenti

4.8. Redazione draft degli accordi non vincolanti di LOI/MOU/TS (lettera d’intenti, memorandum d’intesa, foglio dei termini) e di eventuali revisioni degli accordi iniziali o redazione di accordi di moratoria

4.9. Assistenza negoziale sui singoli punti degli accordi non vincolanti di LOI/MOU/TS in discussione con il potenziale Acquirente, incluso il possibile prezzo o sistema di pricing, i possibili termini contrattuali, i vincoli di segretezza (strictly classified information), le ev. richieste di BCL, applicabilità di ev. penali in caso di abusi della controparte, ecc.

4.10. Redazione finale degli accordi non vincolanti di LOI/MOU/TS e raccolta delle firme da parte del Committente e del potenziale Acquirente

Fase 5: ASSISTENZA in DUE DILIGENCE e FINALIZZAZIONE delle TRATTATIVE

5.1. Coordinare la strutturazione della data room informativa d’azienda

5.2. Assistenza in fase di due diligence inerentemente alla raccolta di domande, alla fornitura di informazioni, risoluzione di tematiche critiche con riguardo ai potenziali Acquirenti e i suoi consulenti di fiducia

5.3. Discussione dell’esito finale della due diligence con i potenziali Acquirenti

5.4.  Esecuzione di incarichi professionali (à la carte) richiesti dal Committente,

quali: business plan, forecast finanziari, analisi sinergie, outsourcing di attività amministrative, organizzative e gestionali, ottimizzazioni fiscali, ecc.

5.5.  Sistemazione di ev. questioni legali, fiscali o amministrative in sospeso

5.6. Guida e assistenza negoziale in fase di finalizzazione dell’accordo, valutazione opzioni, scambi di concessioni, gestione di stalli, diritti d’opzione, prelazioni, diritti di trascinamento, earn-out, rappresentazioni e garanzie, indennità, ecc.

5.7. Presentazione mock-up dell’impianto contrattuale allo studio legale incaricato

5.8. Assistenza nella revisione del draft dell’impianto contrattuale redatto dal legale

5.9. Assistenza negoziale inerente i markup proposti dal potenziale acquirente

5.10. Assistenza nelle revisioni dell’accordo di cessione ed ev. contratti accessori

 Fase 6: SOTTOSCRIZIONE e PERFEZIONAMENTO dell’ACCORDO di CESSIONE

6.1. Organizzazione incontro di sottoscrizione dell’accordo di cessione (Signing)

6.2. Organizzazione e monitoraggio delle attività del Committente nel periodo intermedio tra Signing e Closing (deadlock period)

6.3. Coordinamento attività del bilancio finale di eventuale conguaglio del prezzo

6.4.  Revisione contratti accessori di perfezionamento (escrow agreement, ecc.)

6.5   Organizzazione incontro di perfezionamento dell’accordo di cessione (Closing)

Ecco come possiamo aiutarti

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