Servizi di Transaction Advisory

Cosa si cela dietro all’acquisizione di un gruppo, di un’azienda o di una proprietà?

Quali sono i driver di valore e le opportunità da sfruttare? Quali i rischi e gli ostacoli?

Quali strategie di integrazione e di creazione del valore economico post-acquisizione?

Un’acquisizione/cessione di successo comporta un duro lavoro e l’affrontare una moltitudine di sfide, difficoltà ed imprevisti lungo l’intero processo. Ogni decisione da prendere da parte di ciascun contraente può risultare complessa, gravosa e pregiudicante se non è supportata e giustificata da un accurato processo di analisi e verifica e da un solido impianto di facts & figures .

I servizi Buy-side di transaction advisory di HELVIA si rivolgono ai potenziali Acquirenti od Investitori di partecipazioni sociali, aziende e proprietà, che desiderano mettere in sicurezza il loro investimento, accertandone la coerenza strategica, organizzativa e culturale e la reale capacità di creazione del valore economico e di ritorno economico-finanziario del capitale investito.

I servizi Sell-side di transaction advisory di HELVIA si rivolgono ai potenziali Venditori o Ricercatori di Partner (strategici o finanziari) che desiderano favorire il processo di consegna delle informazioni, le trattative negoziali ed accertare la reale convenienza strategica, contrattuale ed economico-finanziaria della possibile operazione di cessione o di ingresso soci.

I servizi Indipedenti di transaction advisory di HELVIA si rivolgono ad entrambi i contraenti (Buy-side e Sell-side) e sono prestati da HELVIA in qualità di professionista indipendente e in condizioni di totale assenza di conflitto d’interesse, indebite influenze o pregiudizi. Il loro scopo è favorire la composizione di un accordo o risolvere una disputa pendente tra le parti, fornendo loro un giudizio od un resoconto ispirato ai principi di competenza, diligenza, obiettività ed integrità professionale.

I professionisti di HELVIA analizzano valutano criticamente lo stato dell’arte e le prospettive di crescita del business, le potenziali sinergie ottenibili da un’aggregazione, le chance di creazione del valore economico e di ritorno finanziario, i rischi latenti nel bilancio e nel piano industriale, la congruità dei prezzi e delle condizioni contrattuali, ecc. favorendo la presa ponderata di decisioni da parte dei Committenti, per assicurarne la tranquillità ed il successo dell’operazione.

L’expertise di HELVIA consente di avvalersi in un one-stop-shop di una ampia gamma di servizi professionali ispirati alle international best practice e di una guida ed un supporto irrinunciabile per evitare cattive sorprese e garantire la coerenza, sostenibilità e convenienza delle operazioni straordinarie.

Servizi di Transaction Advisory “Buy-side” di HELVIA (1-2)

Strategie di Acquisizione

Il successo di un’acquisizione poggia su una strategia ben concepita ed eseguita. Ciò richiede chiarezza e coerenza negli obiettivi strategici, efficacia nell’identificare e raggiungere i target, corretta previsione e allocazione delle risorse per finalizzare l’operazione. HELVIA vi supporta con esperienza nella formulazione della vostra strategia di crescita per linee esterne.

Market Intelligence & Targeting Campaigns

Un servizio M&A non vale nulla se non è in grado di approcciare i decision-maker dei target. HELVIA dispone di un efficiente servizio di Market Intelligence & Targeting Campaigns che seleziona e contatta riservatamente i target locali, nazionali e globali (su 5 continenti). HELVIA dispone inoltre di un esteso portafoglio selezionato di aziende e proprietà in vendita.

Diagnosi Strategiche e Studi Fattibilità

A supporto del Committente, HELVIA esegue diagnosi strategicheanalisi di settore, analisi della concorrenza, indagini di mercato, studi di benchmarking, formulazione di strategie di corporate o business, internazionalizzazioni, fattibilità di downsizing/rightisizing o nuovi progetti di business. 

Analisi Economiche e Finanziarie

Le analisi misurano la performance passata e orientano quella futura. HELVIA realizza analisi di bilancio, analisi delle potenziali sinergie, analisi dei fabbisogni finanziari o investimenti, pianificazioni di tesoreria, ottimizzazione del cashflow, ricerca drivers per la creazione di valore economico.

Due Diligence

HELVIA esegue due diligence preliminari (pre-due diligence o desktop due diligence) ovvero esami iniziale dei dati ed informazioni dell’azienda o proprietà target, per accertare sia o meno un buon affare per il Committente, dal punto di vista strategico, finanziario e culturale (fit), prima di impegnarlo in un completo e costoso processo di due diligenceDue diligence finanziarie e di business complete, vengono eseguite HELVIA, a sua discrezione.

Servizi di Transaction Advisory “Buy-side” di HELVIA (2-2)

Assistenza Negoziale

La abilità negoziali derivano sia dalla comprensione tecnico-professionale della transazione e sia dalla cultura, aspettative e modo di pensare ed agire della controparte. Dal 1984, i professionisti HELVIA sono in grado di guidarvi e sostenervi in fase di selezione dei target, apertura delle trattative, redazione di LoI/MoU o redazione d’offerte d’acquisto (NBO o BO), negoziazione e finalizzazione degli accordi.

Valutazioni Finanziarie Buy-side

HELVIA supporta i potenziali Acquirenti con servizi di valutazioni d’azienda e strategie di negoziazione del prezzo di acquisizione. Per maggiori info, pregasi consultare: “Servizi di Valutazione Aziendale“.

Business Plan e Financial Forecast 

Prevedere gli obiettivi e le implicazioni strategiche del progetto di acquisizione o fusione, le condizioni d’esercizio del business, le misure di crescita o razionalizzazione o turnaround o di rilascio del potenziale sinergico, i potenziali rischi, gli impatti economico-finanziari è un imperativo categorico. HELVIA offre tale servizio ai Committenti per assicurarne la convenienza e la sostenibilità dell’investimento.

Strutturazione e Finanziamento della Transazione

HELVIA assiste il Committente nel mitigare e bilanciare i rischi d’investimento, utilizzando strumenti quali: earn-out, ratchet, milestones, notes, stocks, escrows, balloon loans, perpetuities, ecc. e nel scegliere ed utilizzare la leva finanziaria (LBO, LMBO, LBI, LMBI, OBO, BIMBO, ecc.) e gli strumenti e le fonti di finanziamento.

Piani di Integrazione ed Esecuzione Post-Acquisizione

Pianificare e monitorare il processo d’integrazione e gestione post-acquisizione dell’azienda target tramite un impianto multi-progetto WBS e una roadmap, garantisce l’allineamento della target agli obiettivi strategici ed economico-finanziari, alle procedure e ai valori del soggetto Acquirente.

Cronoprogramma dei Servizi di Transaction Advisory Buy-side

Servizi di Transaction Advisory “Sell-side” di HELVIA (1-2)

Strategie di Cessione

La cessione di un pacchetto azionario, azienda o proprietà è un passaggio delicato che richiede la massima attenzione ed esperienza. Dal 1984, HELVIA è al fianco di titolari, imprenditori ed amministratori per aiutarli a formulare ed implementare la migliore strategia di cessione, ad organizzare il target per la vendita ed il pitch book di comunicazione (InfoMemo, Teaser, ecc.).

Market Intelligence & Targeting Campaigns

HELVIA dispone di un efficiente servizio di Market Intelligence & Targeting Campaigns che seleziona e contatta riservatamente i potenziali Acquirenti dell’oggetto in vendita, a livello locale, nazionale e globale (su 5 continenti). L’azienda o proprietà in vendita viene presentata anche all’esteso portafoglio di Acquirenti ed Investitori del ProINVESTO Deal Club di HELVIA.

Diagnosi Strategiche e Studi di Fattibilità

Per favorire l’allestimento del pitch book e la trattativa tra i contraenti, HELVIA esegue diagnosi strategiche, allestisce strategie corporate o di business unit o globali, analisi ed indagini sulla domanda e i potenziali di mercato, benchmarking, studi di fattibilità, analisi delle potenziali sinergie di aggregazione, analisi economico-finanziarie di varia natura. 

Analisi Economiche e Finanziarie

Applicando le tecniche di analisi finanziaria e value-based management, HELVIA supporta il Committente nel processo di analisi ed ottimizzazione del valore economico d’azienda, sia preliminarmente alla possibile cessione e sia in fase programmatica, allestendo il piano industriale.

Vendor Due Diligence

La vendor due diligence è un servizio prestato di HELVIA a favore del Committente, al fine di agevolare il processo di cessione, rassicurare i potenziali Acquirenti od Investitori sulla bontà del target, ragguagliare i Committenti sui limiti e rischi che corrono in sede di futura buy-side diligence.

Servizi di Transaction Advisory “Sell-side” di HELVIA (2-2)

Assistenza Negoziale

Spesso l’imprenditore che vende un’azienda non ha esperienza al riguardo. Dal 1984, i professionisti HELVIA li assistono in questa fase cruciale, evitandogli errori fatali e irreparabili. Dalla selezione dei potenziali Acquirenti, all’apertura delle trattative; dall’esame delle LoI/MoU/TS/NBO/BO alla negoziazione e finalizzazione degli accordi, HELVIA è al loro fianco con competenza, esperienza, discrezione e lealtà.

Valutazioni Finanziarie Sell-side

HELVIA supporta i potenziali Venditori con servizi di valutazioni d’azienda e strategie di negoziazione del prezzo di cessione. Per maggiori info, pregasi consultare: “Servizi di Valutazione Aziendale“.

Virtual Data Room e Due Diligence

A seguito della firma o accettazione da parte del potenziale Venditore di una LoI/MoU/NBO/ ecc. è necessario dare accesso ai books and records d’azienda o proprietà alla controparte. HELVIA organizza, coordina il caricamento ed amministra la virtual data room e si relaziona con il potenziale Acquirente ed i suoi consulenti di fiducia per favorire l’interlocuzione tra le parti e la risoluzione di eventuali problemi operativi.

Consulenza Societaria e Giuridica Sell-side

HELVIA e i suoi legali, assistono i Venditori nell’allestimento dell’impianto di transazione, per quanto attiene l’operazione straordinaria (cessioni, conferimenti, fusioni, ecc.), il contratto principale ed ancillari (patti parasociali, diritti d’opzione, escrow agreement, contratti di locazione, contratti di lavoro, ecc.), gli atti societari (visure, procure, revoche/nomine consiliari, libro soci, ecc.) e di garanzia finanziaria (fidejussioni, ecc.).

Consulenza Fiscale e Pianificazione Patrimoniale e Successoria

HELVIA vi guida nella scelta civilistica e fiscale della transazione di cessione e nel posizionare e tutelare il patrimonio, a favore delle generazioni future.

Tempistica dei Servizi di Transaction Advisory Sell-side

Come Contattarci

Per maggiori informazioni e per richiedere la Lettera di Incarico di Transaction Advisory di HELVIA, siete pregati di contattare la Segreteria di HELVIA all’indirizzo email: info@proinvesto.it oppure info@helviapartners.com oppure di contattarci telefonicamente al numero 0041 91 630 97 57.

Con piacere vi accompagneremo nel percorso di acquisizione o cessione della vostra azienda e vi aiuteremo a coronare con successo i vostri obiettivi.